La carta telefonica prepagata a volte non funziona. Se vuoi scoprire tutti i casi in cui potresti trovare delle problematiche, sei nel posto giusto. In questa guida ti aiuteremo a mettere a fuoco ogni aspetto di queste card e del loro malfunzionamento. Ma prima di entrare nel dettaglio di questo argomento, scopriamo insieme cosa sono le carte telefoniche prepagate e a cosa servono.
Carta telefonica prepagata: cos’è
La carta telefonica prepagata è una speciale card che va associata ad un numero, sia mobile che fisso. Si tratta di una tessera da acquistare sia nei supermercati, di solito le troviamo appese vicino alle varie casse, oppure nei tabaccai o nei negozi di telefonia.
Ogni carta telefonica prepagata può contenere diversi tipi di offerte: dai piani voce ai piani internet fino ai messaggi. In base alle proprie esigenze si potranno scegliere le card più adatte. Inoltre occorre sapere che questi prodotti si differenziano tra prepagate nazionali e prepagate internazionali.
Insomma, una carta telefonica prepagata è una sorta di sostituito delle classiche offerte telefoniche che ognuno di noi ha sul proprio numero. Ma questi prodotti potranno essere adoperati anche sui numeri fissi di casa, questo significa che se vuoi contattare un numero che si trova all’estero potrai farlo grazie a queste opportunità.
La copertura della carta telefonica prepagata: perché non funziona
Un problema che potrebbe riscontrarsi con l’utilizzo di una carta telefonica riguarda la copertura. Infatti, se si ha una carta prepagata internazionale, da usare da e per chiamare un determinato paese, potrebbe accadere che la telefonata non prenda il via e venga interrotta bruscamente.
Questo significa che prima dell’eventuale partenza dovrai sempre controllare la copertura che la carta ha sul territorio internazionale dove ti stai recando.
Anche per quanto riguarda la copertura di internet sarà molto importante verificarne il raggio d’azione prima di una eventuale partenza. Oltre al segnale, infatti, sarà necessario capire la qualità di ricezione della rete internet e quindi della connessione 3G o 4G in un determinato luogo.
La carta telefonica prepagata non funziona sul cellulare
A volte, anche al primo accesso, la carta telefonica prepagata non funziona sul proprio cellulare e non viene neanche letta. Perché accade?
Offerta scaduta prima del previsto: perché succede
Può accadere anche che la carta telefonica prepagata non funziona al meglio poiché l’offerta sembra essere già scaduta. Quando dobbiamo partire e acquistiamo una carta prepagata del tipo internazionale, dovremo sapere che questa va attivata nel momento dell’atterraggio.
Infatti può succedere che decidiamo di attivarla prima e questa inizi già a scalare il traffico che prevede l’offerta. In questo modo quando arriviamo a destinazione ci accorgiamo che abbiamo già perso dei giorni della nostra offerta.
La carta prepagata si disconnette: cosa fare
A volte può accadere che la carta telefonica prepagata non funziona e non venga letta dal cellulare poiché in fase di attivazione ad essa abbiamo abbinato anche una ricarica manuale con automazione. Questa prevedere che il credito inviato da un account alla sim avvenga manualmente.
La carta telefonica prepagata non funziona: non invia e non riceve sms
Quando non si riescono ad inviare o a ricevere degli sms può dipendere da molti fattori. Innanzitutto dovrai sempre valutare che hai anteposto al numero da contattare il prefisso corretto. Infatti non dovrai mai scordarti di trovare il prefisso della nazione con cui ti stai mettendo in contatto.
Ogni volta che chiami un numero o invii un sms, dovrai anteporre il prefisso relativo al paese che stai chiamando.
Ho fatto la ricarica sulla carta prepagata ma ancora non risulta il credito
Se hai effettuato una ricarica per aggiornare l’offerta della tua carta telefonica prepagata ma questa non funziona, non preoccuparti. Molto probabilmente, il credito non si è ancora aggiornato e forse dovrai attendere che questo si allinei, anche se l’acquisto è stato fatto un’ora prima.
Conclusioni
Avere una carta telefonica prepagata è una buona occasione per disporre di una card fine a se stessa senza dover adoperare il proprio traffico dati. Queste carte sono una vera scoperta soprattutto per chi deve viaggiare. Sarà sempre meglio informarsi di tutto il necessario prima di ogni partenza altrimenti nel momento dell’arrivo sarà difficile riuscire a trovare una risoluzione ai vari problemi riscontrati.
Acquistare le card sarà un vero comfort per chi parla molto al telefono e vuole ricongiungersi con i familiari che vivono all’estero.