Cosa bisogna sapere prima di acquistare una carta telefonica prepagata: info

Se vuoi scoprire tutti i dettagli sulla carta telefonica prepagata, sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo cosa bisogna sapere prima di acquistare questi prodotti. Si tratta infatti di prodotti molto variegati che possono presentarsi con diverse caratteristiche e anche con diverse forme. In commercio, troverai modelli di ogni tipo e in base alle tue esigenze potrai scegliere quello che fa di più al caso tuo. E allora scopriamo insieme cosa sapere prima di acquistare una carta telefonica prepagata.

A cosa serve una carta telefonica prepagata

Quando gli Smartphone non avevano ancora preso il sopravvento, la carta telefonica prepagata era un prodotto molto diffuso, soprattutto per chi voleva chiamare un numero che si trovava fuori dall’Italia. Oggi in molti hanno un abbonamento telefonico, le carte prepagate, ovvero le carte ricaricabili, sono sempre meno frequenti.

Tuttavia, si tratta di prodotti molto efficaci quando ci troviamo all’estero poiché ci consentono di connetterci con un’apposita offerta ad internet e di avere anche un traffico voce.

La carta telefonica prepagata, dunque, è molto utile per fare sia le chiamate nazionali che quelle internazionali. Potrai usarle quando viaggi all’estero o quando sei fuori per lavoro. Spesso ti sarà capitato che, durante un soggiorno fuori, avrai sentito la necessità di connetterti ad internet o di non spendere cifre esorbitanti per comunicare con la tua famiglia o con i tuoi amici. Con questi prodotti potrai farlo, acquistando degli appositi pacchetti con vari piani tariffari.

Le carte infatti hanno delle offerte molto vantaggiose sui piani voce, internet e sugli sms. Potrai acquistare le carte di varie compagnie telefoniche meno conosciute, oppure affidarti ai noti gestori che offrono i servizi per l’estero.

Come usarla

Spesso esistono dei dubbi e degli interrogativi riguardo l’utilizzo di una carta telefonica prepagata. Ci sono infatti delle cose da sapere prima di acquistare una carta prepagata, prima di tutto il suo metodo d’utilizzo.

Le carte prepagate vanno acquistate nei punti vendita dei vari gestori ma anche nelle tabaccherie. Dovrai informarti su tutte le caratteristiche del dispositivo, ovvero sul prezzo, sulla copertura globale e sui vari servizi offerti.

Ogni confezione avrà al suo interno dei numeri, ovvero dei codici che ti serviranno al primo accesso. Ricordati ti conservarli sempre bene con te e di non perderli. Dopo il primo accesso, potrai contattare il Numero Verde che troverai segnato sulla carta e dovrai contattare il tuo gestore.  La voce ti guiderà nell’inserimento dei vari codici segreti che ti avevano assegnato al principio e potrai sapere qual è il credito della tua card.

Poi potrai comporre il numero che devi chiamare ricordandoti di inserire prima il prefisso del Paese che stai chiamando. Il prefisso dell’Italia, ad esempio, è 0039.

Cosa sapere prima di acquistare una carta telefonica prepagata

Tra le altre cose che devi sapere prima di acquistare una carta telefonica prepagata, vi è quella di conoscere i vari paesi inclusi nell’offerta. Alcuni gestori, meglio che altri, indirizzano la loro offerta ad alcuni Paesi. La copertura sarà infatti garantita solo per quei determinati luoghi e non potrai estendere la tua connessione al di fuori di quelli.

Ad esempio, in commercio troverai delle carte prepagate che offrono dei servizi solo per l’Europa, per l’America Latina, per gli USA, per la Cina o anche per altri paesi sparsi nel mondo. In base ai numeri che devi chiamare potrai scegliere l’offerta che fa al caso tuo.

Per contattare i paesi europei o per chiamare da un paese europeo verso l’Italia, potrai acquistare dei modelli di carta prepagata telefonica di tipo standard. I noti gestori Tim, Telecom, TeleTu, Poste Italiana e Wind3, offrono molti servizi adeguati per l’Europa. Potrai infatti avere un traffico ricaricabile per tutti i paesi europei e scegliere i vari piani voce, internet oppure di messaggistica.

Vodafone, ad esempio, mette a disposizione l’offerta “Insieme” che ti consente di chiamare in tutta Europa, anche nell’Est-Europa, in Australia oppure in Canada. Altrimenti dispone dell’offerta “Call You” per chiamare tutti i numeri in Europa. Telecom invece offre il servizio “Welcome” e “Easy Africa” per contattare tutti i paesi del continente africano, e viceversa. Ma sono davvero molti i servizi offerti dalle varie compagnie telefoniche.

Se invece devi comunicare con gli USA, troverai delle carte prepagate che fanno al caso tuo. Avere una carta telefonica prepagata è davvero importante, ci sono molte cose da sapere prima di acquistare il tuo modello. Tra le migliori marche, ti consigliamo Verizon, T-Mobile, Sprint e Virgin.

Se non sai come scegliere, potrai sempre recarti nel punto vendita più vicino e descrivere al meglio la tua situazione.

Cosa sapere su una carta telefonica prepagata: vari servizi

Oltre alle offerte appena citate, ci sono moltissimi altri servizi da conoscere prima di acquistare la tua carta telefonica prepagata. Molti di questi, sono disponibili nel catalogo delle compagnie telefoniche più conosciute.

Ad esempio, Tim mette a disposizione un’infinità di offerte per i paesi europei e non. Con Welcome ed Easy potrai chiamare tutti i paesi del mondo con molti vantaggi nei seguenti paesi: Pakistan, Bangladesh, Canada, Brasile e Australia. Easy invece è l’ideale per comunicare con l’Africa, l’Europa Orientale, l’Asia ed il Sud America.

Tim dispone anche delle offerte TIM International Tutto e TIM International senza Limiti. Se invece vuoi avere un’offerta breve, di poche settimane, potrai orientarti su TIM Tourist. 

WindTre invece dispone dei servizi Call Your Country per comunicare con il tuo paese nativo e International Plus per avere 100 minuti di traffico voce al mese. Per i turisti esistono invece le offerte più flessibili Travel Weekly o Travel Daily.

Esistono anche dei modelli di carta prepagata specifici per alcuni singoli Paesi. Ad esempio, aMundoCubo è la carta per mettersi in contatto con Cuba. Si tratta di un servizio del gestore telefonico Etecsa, una società di telecomunicazioni cubana.

Irideos Orchestra, invece, è l’ideale per parlare con tutti i paesi del mondo. Edicard ti consente invece di comunicare con i paesi europei, con gli USA, con l’America Latina, con l’Asia ed i paesi dell’Africa. Etnicom invece ti consente di parlare con tutti i paesi del mondo.

Classe 1993, laureata in Lingue e in Giornalismo e nata a Roma. Da sempre sono un’appassionata di scrittura in ogni sua forma: dalla cronaca all’attualità, dalla tecnologia fino all’informatica. Amo scoprire sempre nuove cose sul mondo della telefonia e del comfort. Scrivo per alcuni giornali locali e per alcuni siti sulla tecnologia. Approfondire le tematiche è il mio unico credo, prima di tutto c’è sempre la Scoperta.

Back to top
menu
cartetelefonicheprepagate.it