Quando si è soliti viaggiare o si è impossibilitati a utilizzare le offerte attive del proprio cellulare ci possiamo trovare in evidente difficoltà. La diffusione massiccia della tecnologia, infatti, ha reso le nostre esistenze molto più semplici. Allo stesso tempo, però, ne siamo anche un po’ vincolati in molteplici occasioni.
Senza i nostri apparecchi elettronici di uso quotidiano, infatti, rischiamo di sentirci spaesati e insicuri.
Questo avviene specialmente se siamo al di fuori della nostra comfort zone. E come possiamo non sentirci in soggezione in un paese straniero senza magari poter sentire gli affetti più cari? Per fortuna esistono i telefoni cellulari che ci permettono di contattare chiunque in pochissimi gesti e in qualsiasi parte del mondo.
All’estero, però, telefonare in madre patria potrebbe risultare assai difficile e dispendioso, specie se si hanno poche risorse a disposizione.
Esistono, però, soluzioni alla maggior parte dei problemi. In commercio, infatti, puoi trovare le carte telefoniche prepagate sim. Molto in voga negli anni passati, attualmente sono poco utilizzate. Se sei all’estero, però, diverranno tue alleate preziose per poter continuare a mantenere vivi i tuoi rapporti a distanza.
Che cosa sono le carte telefoniche prepagate?
Le carte telefoniche prepagate sim, o carte telefoniche, sono delle vere e proprie carte di credito atte a telefonare. Come una carta di credito, infatti, hanno a propria disposizione un deposito di soldi da poter utilizzare nel momento del bisogno. Tale deposito può essere alimentato tramite il credito inserito in contanti o tramite le funzioni online.
Le fattezze di una carta telefonica prepagata si possono riassumere in una scheda di plastica con sopra disegnate varie informazioni utili.
La conformazione di tale prodotto è abbastanza standard. In tabaccheria, o dal rivenditore specializzato da cui vorrai rifornirti, ti verrà data una piccola confezione. Al suo interno, oltre alla scheda, troverai un Pin e dei numeri di telefono che dovrai utilizzare in seguito. Grazie a essi, infatti, potrai rendere attiva la tua scheda telefonica prepagata sim. Per questo motivo è molto importante che tu li conserva in un luogo sicuro per non rischiare di perderli in maniera accidentale.
Solitamente, le carte telefoniche prepagate sim hanno una scadenza ben precisa. Hai capito bene. Durante l’acquisto ti conviene controllare suddetta data perché potrai consumare il credito preimpostato solo entro quella data precisa. Saltare questo passaggio potrebbe costarti la perdita della carta comperata che risulterebbe difatti inutilizzabile.
Ecco le cose che potrai avere, inoltre, con tale prodotto:
minuti per telefonare | |
messaggi | |
connessione a Internet |
Naturalmente, tutto questo dipenderà anche dal marchio e dal pacchetto offerte che deciderai di acquistare. Questo, però, lo specificherò meglio in seguito.
Come si inserisce una carta telefonica prepagata sim nel proprio cellulare?
Arriviamo, quindi, alla parte meramente tecnica dell’intero discorso. Hai finalmente comperato la tua carta telefonica prepagata sim e devi inserirla all’interno del tuo smartphone. Come fare? Molto semplice.
Essendo delle vere e proprie schede, esse vanno inserite alla maniera in cui inserisci una normale sim.
Tali prodotti vanno immessi nell’apposito vano pensato e realizzato proprio per loro all’interno di un qualsiasi modello di smartphone. Altri tipi di cellulare, invece, hanno questo vano vicino alla batteria dello stesso e ciò vale specialmente per i modelli più vecchi. In tal caso dovrai rimuovere la cover del telefono portatile per poter inserire in maniera corretta la tua nuova carta telefonica pregata sim.
In ogni caso, come hai potuto vedere, i modi per poter immettere la tua nuova carta nel tuo cellulare sono molto semplici. Ricordati, però, di attivarla in maniera preventiva attraverso il Pin e i numeri di cui ti parlavo in precedenza. Sul dorso della confezione, infatti, troverai un numero verde da telefonare per poter rendere operativa la tua carta telefonica pregata sim.
Consigli finali che potrebbero rivelarsi utili
Andare all’estero è sempre una grande emozione. Sia nel caso di un viaggio di lavoro sia nel caso di una trasferta a causa dello studio. Capita anche che si ci trasferisca in terra straniera per poter avere maggiori opportunità precluse nella terra natia. Qualunque sia il motivo, la mancanza degli affetti si farà prima o poi sentire.
Con una spesa minima, però, si può mantenere vivo il legame con il proprio paese e con le persone care che sono rimaste a casa.
Con un investimento che può variare da € 10,00 a € 100,00, potrai avere una carta telefonica prepagata sim. Il prezzo varierà a seconda delle caratteristiche scelte. Puoi, infatti, scegliere tra carte che contengono al proprio interno la possibilità di collegarsi a Internet o con un gran numero di minuti di chiamate internazionali a disposizione. Potrai, però, anche scegliere se comperare una carta nazionale o internazionale. Nell’ultimo caso, infine, potrai persino scegliere il paese o l’area geografica di destinazione.
Le ipotesi, quindi, sono molteplici e tutte hanno i loro indiscutibili vantaggi. Tutto ciò che dovrai fare sarà scegliere la carta telefonica prepagata sim che meglio si adatta ai tuoi bisogni.