Alcuni prodotti sono entrati nell’immaginario comune e hanno contrassegnato un’epoca. Tra di essi vi sono le carte telefoniche prepagate che, con l’arrivo e l’uso massiccio dei cellulari, hanno visto il loro ruolo notevolmente ridimensionato. Al giorno d’oggi, infatti, nessuno più utilizza le cabine telefoniche per chiamare. Anche per questo la maggior parte delle città le ha eliminate in parte o totalmente dal proprio territorio.
Resta innegabile, però, che la carta telefonica prepagata resti uno dei ricordi più dolci dei nostalgici e degli appassionati del vintage, anche recente.
Se è vero che nelle nostre cittadine questi prodotti sono diventati mero oggetto da collezione, essi sono ancora molto usati durante i viaggi all’estero. Le carte telefoniche prepagate, infatti, sono utilissime per poter risparmiare credito indispensabile sul proprio cellulare durante i viaggi di piacere o di lavoro.
Se dunque non sei a conoscenza di tale prodotto, non devi affatto preoccupartene. In questo mio articolo ti mostrerò le varie funzioni delle carte telefoniche prepagate cercando di snocciolarti tutte le caratteristiche che le compongono.
Che cos’è una carta telefonica prepagata?
La carta telefonica prepagata è una scheda di plastica molto simile per forma e dimensioni a una comune carta di credito. Essa è solitamente messa in vendita con un conto prepagato al suo interno da utilizzare nei più svariati modi in diversi stati.
Negli anni passati, specialmente durante gli anni ’90 e 2000, erano molto utilizzate per la comunicazione anche all’interno del territorio nazionale.
Il suo utilizzo è abbastanza semplice e non richiede una particolare applicazione. All’interno del pacco che ti verrà fornito troverai i numeri e il PIN da utilizzare per la sua attivazione e il suo uso. Non è poi nemmeno molto complicato riuscire ad acquistarne una. Basterà recarsi al più vicino tabaccaio che ti fornirà quella che più si presta alle tue esigenze di quel preciso momento.
All’estero tale soluzione è la più gettonata per telefonate internazionali che potrebbero altrimenti gravare sull’economia della tua sim personale.
Le tariffe telefoniche all’estero, infatti, non sono certamente sempre economiche, soprattutto quando si è stranieri. Per questo motivo una carta telefonica prepagata può essere un’ottima alternativa che ti permetterà di chiamare i tuoi cari senza spendere in maniera eccessiva.
Ci sono, infatti, diverse tariffe che variano naturalmente da paese a paese e da compagnia telefonica a compagnia telefonica. Basta solo sapersi guardare un po’ attorno per trovare la promozione che più si adatta alle tue numerose esigenze.
Caratteristiche principali delle carte telefoniche prepagate
Uno dei motivi principali che porta alcuni utenti a scegliere di perseguire quella strada è di abbassare la bolletta telefonica. Se sei in viaggio all’estero, per esempio, questo articolo è di vitale importanza per tutti coloro che hanno necessità di telefonare spesso a casa.
La maggior parte delle tariffe telefoniche nazionali, infatti, non funzionano anche nei paesi esteri e fare una semplice chiamata può risultare molto costoso.
In ogni caso, i luoghi dove poter acquistare una carta telefonica prepagata sono davvero molti. Eccotene alcuni:
Tabaccaio | |
Ufficio postale | |
Negozio di elettronica | |
Supermercato |
Naturalmente, questi non sono gli unici luoghi dove poter acquistare la tua carta telefonica prepagata. I negozi e le strutture fisiche, infatti, sono solo alcuni dei rivenditori autorizzati di tale prodotto. Potrai facilmente reperire una carta telefonica prepagata anche tramite Internet che ha a propria disposizione numerosi rivenditori del genere.
Ovviamente, ciò che mi sento di consigliarti è di stare molto più attento sul web e di acquistare solo da negozianti certificati. Il rischio di essere truffati, purtroppo, è sempre dietro l’angolo. Dunque, se non puoi recarti da un rivenditore fisico, controlla sempre le recensioni del sito web su cui andrai ad approdare.
Consigli finali per un acquisto sicuro e garantito
Tra le varie cose che devi osservare con cura quando acquisti la tua carta telefonica prepagata vi è sicuramente il numero dei minuti a tua disposizione. Infatti, puoi comperare tale prodotto a un determinato prezzo, ma ciò non vuol affatto dire che tutta la somma sia a tua disposizione tramutata in minuti.
Molte carte telefoniche prepagate, infatti, sottraggono dal costo totale una cifra che andrà a ripagare l’Iva o altre tipologie di spese.
Questo tipo di controllo ti eviterà di incorrere in brutte sorprese proprio durante una telefonata importante. Potrebbe infatti capitare che quest’ultima si interrompa bruscamente a causa di una fine anticipata dei minuti a tua disposizione.
Se viaggi molto come studente o come lavoratore questo prodotto si rivelerà un tuo prezioso alleato nel combattere gli sprechi di denaro per le chiamate internazionali. Telefonare a casa sarà molto più semplice e meno impegnativo e ti aiuterà a mantenere ben saldi i tuoi rapporti familiari e affettivi.
Ora che hai le informazioni basilari per poter acquistare la tua prima carta telefonica prepagata non ti resta da far altro che scegliere la migliore. Le offerte messe in campo sono molte e di diversa natura, ma non faticherai a trovare quella che più ti soddisfa.