Se hai bisogno di una guida completa alle carte telefoniche prepagate, sei nel posto giusto. Nei prossimi paragrafi ti spiegheremo tutto ciò che c’è da sapere su questi prodotti. Ti aiuteremo a differenziare i vari prodotti e soprattutto, ti aiuteremo a conoscere i vari modelli da acquistare in base alle tue esigenze. In commercio, infatti, troveremo diverse carte prepagate, nazionali ed internazionali. Ma prima di conoscere questi aspetti, scopriamo insieme cos’è una carta telefonica prepagata e a cosa serve.
Carte telefoniche prepagate: cosa sono
Le carte telefoniche prepagate sono delle schede che si inseriscono in un apposito alloggiamento del cellulare. Alcuni telefoni dispongono di uno slot nella parte interna, quindi per inserire le schede bisogna rimuovere la scocca posteriore, togliere la batteria e poi inserire la card nell’apposito spazio. Gli smartphone più moderni dispongono di uno sportellino laterale che si apre tramite uno spillo che va spinto nell’apposito foro.
Le carte telefoniche prepagate sono dei prodotti molto utili per migliorare l‘esperienza comunicativa dallo Smartphone con famigliari e amici. Se non volete usare i metodi tradizionali di chiamata, potrete ricorrere a queste schede ricaricabili di vario tipo. In commercio potrai trovare delle carte telefoniche prepagate da usare all’estero quando sei in viaggio per lavoro, studio o divertimento. Le carte telefoniche prepagate internazionali ti consentono di utilizzare il traffico voce ed il traffico internet in modo molto semplice in base all’offerta che hai deciso di acquistare. In questo modo, se tendi a chiamare spesso da o verso l’Italia, potrai evitare di spendere cifre esorbitanti. Ma di questo ne parleremo meglio nei prossimi paragrafi.
Vantaggi delle carte telefoniche prepagate
Ci sono molti aspetti favorevoli nell’avere delle carte telefoniche prepagate. Scopriamo quali sono.
Innanzitutto occorre ribadire che si tratta di schede molto convenienti a livello economico. Non dovrai modificare niente del tuo Smartphone, né del tuo piano tariffario o del tuo piano dati. Dovrai solo inserire il tuo codice segreto, assegnato al momento dell’acquisto, e, poi dovrai chiamare il Numero Verde.
Le schede di questo tipo sono l’ideale per i viaggi internazionale o per chiamare qualcuno che si trova fuori dall’Italia. Se devi fare un viaggio per lavoro, per studio o per intrattenimento, potrai acquistare un’apposita scheda comprando il pacchetto che meglio si sposa con le tue esigenze. Infatti, se viaggi, la tua offerta non varrà fuori dall’Italia. Invece di tentare di connetterti ad internet ad ogni rete Wi-Fi che trovi in giro, sarà davvero utile avere la propria connessione dati. Le schede prepagate non richiedono nessuna configurazione, saranno pronte all’uso.
Come funzionano le carte telefoniche prepagate
Le varie carte telefoniche prepagate sono simili tra loro nel funzionamento, differiscono solo nel tipo di pacchetto. Usare le schede telefoniche di questo tipo è molto semplice, anche chi non è molto abile con gli smartphone potrà riuscire a venirne a capo in grande semplicità. Che tu debba usare queste carte da casa per chiamare un numero che si trova all’estero o che tu sia in viaggio e abbia bisogno di fare delle chiamate nel tuo paese, il funzionamento delle carte prepagate non cambierà. E allora scopriamo insieme come usarle al meglio.
Poi dovrai inserire il PIN, ogni carta disporrà di un suo codice segreto e lo troverai sempre sul retro o sulla ricevuta. Dopo il numero di accesso inserito prima, dovrai perciò digitare la tua password personale.
Poi potrai finalmente digitare il numero della persona che vuoi chiare, ricordandoti sempre di inserire per prima il prefisso del paese che stai chiamando. Potrai conversare al telefono in base ai minuti previsti dalla tua offerta. La segreteria ti avvertirà quando stai per terminare la tua soglia voce, così che non cadrà mai la linea.
Chiamate nazionali ed internazionali
Come abbiamo già ampiamente spiegato, con le carte telefoniche prepagate potrai sia telefonare in Italia che fuori dall’Italia. Infatti possono essere abilitate sia alle chiamate nazionali che alle chiamate internazionali. Ogni gestore dispone dei suoi pacchetti con le offerte di cui potremo aver bisogno. Dai piani solo per la voce fino ai piani con connessione dati. Le compagnie telefoniche garantiscono una soglia di Giga massima da poter usare quando siamo all’estero.
Troverai delle offerte davvero competitive e potrai ricaricare le card anche da Internet con le carte di credito.
Ma il punto forte delle carte telefoniche prepagate è sicuramente la possibilità di chiamare l’estero. E allora scopriamo quali sono le offerte delle varie compagnie telefoniche, dalle più famose fino a quelle meno note.
TIM: migliori offerte per l’estero
La nota compagnia telefonica TIM mette a disposizione numerose offerte di carte telefoniche prepagate se vuoi chiamare un numero dall’Italia all’estero e viceversa.
Se sei un turista TIM ha molte offerte per te. Da TIM In Viaggio Pass, la carta che ti garantisce molti Giga e minuti a disposizione se sei in Europa, Usa, Canada o Brasile, fino a Tim in Viaggio Pass Mondo che ti consente di comunicare con ben 80 paesi del mondo e di avere 2 Giga, 100 minuti e 100 sms per 30 giorni.
Con Tim in Viaggio Full avrai invece una carta destinata alle chiamate da e verso Monaco e la Svizzera. Potrai metterti in contatto con i tuoi numeri preferiti da 10 a 16 centesimi al minuto. Con TIM in Viaggio Internet potrai comunicare con i numeri in Europa e negli Stati Uniti e avrai a disposizione 4 Giga a 25 euro per 10 giorni.
Vodafone: migliori offerte
Anche Vodafone dispone di molte carte telefoniche prepagate internazionali. Con l’offerta Unlimited potrai chiamare i paesi che si trovano in Europa o negli USA, con Travel Europa avrai 5 GB per una settimana a soli 3 euro. Con Travel Mondo invece avrai 10 GB, 200 minuti e 10 sms per 10 giorni a 24 euro.
Per chiamare dall’Italia all’estero, potrai orientarti nella carta C’all Global Max per comunicare con la Romania o Vodafone New My Country.
WindTre: migliori offerte
Anche il noto gestore WindTre, ormai uniti insieme, presenta varie carte telefoniche prepagate per tutti i gusti. Per chiamare l’estero potrai acquistare la carta Super con 50 Giga e 300 minuti, oppure Premium con 100 Giga e 300 minuti, con One avrai a disposizione 200 Giga e 500 minuti verso l’estero e minuti illimitati verso la tua nazione.
Potrai disporre anche di carte per chi viaggia, le Travel Weekly, con 600 Mega, 200 minuti, 200 sms e la Travel Daily con 100 mega, 30 minuti e 30 sms.
Altre compagnie telefoniche
Infine ti segnaliamo le compagnie telefoniche meno conosciute che dispongono comunque di offerte davvero vantaggiose. La prima che vogliamo segnalarti è aMundoCuba. Si tratta di un’offerta di un gestore cubano ed è infatti dedicata a chi deve fare chiamate da e per Cuba. Potrai telefonare a soli 55 centesimi al minuto senza lo scatto alla risposta.